venerdì 28 settembre 2012

I Grandi film (o film belli)....frutto della fortuna?

di sauron82 (ergo 30 anni...)
Domanda che mi è sorta parecchie volte in testa ma ora ve la giro a voi, anche se è più un ragionamento il mio.
Ma i famosi bei film e capolavori del cinema sono frutto del talento di chi li fa o solo una fortuita combinazione di circostanze che portano al miracolo?
Prendiamo Alien e Matrix come esempi, ma se ne avete altri postateli pure. In entrambi i casi si assiste ad opere praticamente perfette o quasi, con la sceneggiatura a orologeria che risulta mai banale e anzi crea tensione in crescendo in un caso e un mistero pian piano svelato nell'altro. Fotografia, scenografia e prove del cast ecellenti o comunque che fanno il loro lavoro in entrambi i casi. Ok, fin quì niente di strano.
Il bello viene ora.
In ordine cronologico i registi di Matrix fanno i sequel e tutto quello che di buono avevano fatto nel primo film viene meno, tempi sbagliati, idee di sceneggiatura imbarazzanti, effetti speciali orridi in alcuni casi e altri errori vari.
Poi passiamo a Scott che torna a quell'universo e quel genere che ha tanto portato su di livello col suo film. utti si aspettano il filmone e dal trailer di Prometheus i fans sbavano, poi esce il film... e si scopre essere una fetecchia.
Quindi la domanda è, ma quei filmoni tanto belli in realtà manco i registi sanno perchè son riusciti a farli così bene? Perchè quando tentano di ripetersi o quasi, escono porcherie. A fare un bel film ci vuol talento o solo tanta fortuna?

Nessun commento:

Posta un commento