giovedì 8 novembre 2012

Buried - Sepolto di Rodrigo Cortes

di l'orlandofurioso
Ciao! Ho visto buried! Premessa:Un iraqeno cattivo ignorante e senza scrupoli rapisce un civile americano che non ha fatto nulla di male. Ma dai? L'epoca della banalità (per non dire altro, solo perche il regista è spagnolo) ovviamente. Fortuna che a metà film il simpaticone dell'FBI, l'unico essere comprensivo con cui riesce a parlare al telefono gli ricorda che forse qualche torto l'iraqeno l'ha subito.
Vabbè.
Devo dire che sicuramente l'idea di fare un film e di riprendere solo l'interno merita rispetto, però al contempo non posso negare di averci trovato parecchi difetti. Infatti il film per la prima mezz'ora "mostra" 4-5 telefonate al limite del reale con persone dall'altro capo del telefono che mostrano solo arroganza e accidia anche in momenti particolari, della serie "ma tutte a me?", mentre il protagonista non si rende conto che basterebbe spiegare la verità per avere ogni risposta.
Da metà via inizia a prendere un senso, un ritmo e un pathos maggiore, quantomeno da non risultare noioso.
L'attore non mi è piaciuto manco per il cazzo, quasi impassibile.
 Poi devo dire che sul finale riesce finalmente a prendere vera tensione, nonostante il "colpo di sena" fosse .

Nel complesso davvero, da una parte l'idea di base e la tensione che in parte riesce a prendere (la situazione è comunque tosta), dall'altro ci vedo troppe scene che fanno storcere il naso, troppe scene da "ma allora è sfiga", quasi dall'inizio alla fine, e un finale che come detto....
EDIT: a ripensarci il finale, nonostante i suoi "difetti", è innegabile mi abbia colpito parecchio.

ciaooooo

Nessun commento:

Posta un commento