lunedì 4 febbraio 2013

Il kritiko ggiovine del momento: Ronnie

Inizia oggi una rubrica che raccoglie, periodicamente, le migliori kritike offerte da un ggiovine dell'internet. Potrebbe non avere seguiti.

---------------------
It's a Ronnie's world.

Forrest Gump è un capolavoro assoluto per chi ha, soprattutto, vissuto l'epoca descritta nel film e di come è descritta ed interpretata nel film, da un gigantesco Tom Hanks. Si potrebbe parlare per ore in un vero cineforum di ogni scena e del suo significato. Non si può stare a dissertare sempre. I capolavori sono tanti e lo sono per sempre, tanti. Altri no. (mi spiego meglio). Per esempio 2001 Odissea.... che sicuramente reputammo tutti un capolavoro e avanti nei tempi, visto allora, ma rivisto poi, 20-30 anni dopo, capisci che è figlio del suo tempo, è chiaro. Quindi ok, un capolavoro, ma che non lo rimane per sempre. Forrest Gump invece sì, musiche comprese!! Spero di essermi spiegato.
[...]
(Un utente, visto che si stanno facendo liste di film, propone la sua e dice La grande guerra di Monicelli) Ma cosa c'entra, scusa? Forse ti riferisci a strane liste anglofili, ma qui stiamo a commentare "Flight", poi è chiaro che c'è una lista infinita di capolavori italiani (in base anche a gusti personali certo). Non dimentichiamo che tutto il mondo ha imparato dai nostri registi a fare cinema. però non venitemi a dire a me che ho quasi 60 anni che i film di Fellini erano capolavori. Ma per favore??? [...] Non parlarmi anche tu di Fellini che ha fatto capolavori. Ma per pietà!!!! E poi dai, "Roma città aperta" è un capolavoro sì...ma di Roberto Rossellini. E con questo pongo fine alle mie repliche.

Su Flight: Ho un amico morto nelle azzorre su un velivolo [...] Un mio amico pilota si impasticcava e beveva ma tutti lo fanno, per questo volo solo con le migliori compagnie.

Su Skyfall: Quando ero nei corpi speciali, al buio neanche una sigaretta potevi accenderti.

Su The Impossible: un mio amico e un mio cugino erano giù là al momento dello tsunami.

Su Machine Gun Preacher: Certo che gli Hell's Angels erano gli Hell's Angels e chi ne ha conosciuto qualcuno (come me) sa che tenevano le palle da paura. Solo un paio di Legionari francesi mi hanno fatto più impressione quando ero nei parà.

Su The Cospirator: In quanto al film io non sono riuscito a superare i 20 minuti (e sono stato uno studioso della storia americana). Ma non solo io visto che è stato un flop spaventoso, nonostante il regista e il cast.

Su Lincoln: D'accordissimo con te. Bravo pel commento. Solo la verità. A chi definisce, ha definito e definirà questo film un "capolavoro", al muro subito!!!! Leggetevi tutti il post di dario a. romero. Questo è il film. Poi fate un po' come volete. Soldi buttati, non per fare il film, ma per chi lo andrà a vedere. Fatto, bene, grandi attori ok, ma ciò non toglie che sia proprio un gran brutto film. Brutto brutto!!!! Avete capito o no? [...] Fate qualcosa di diverso che è meglio. Ho visto solo la prima parte poi ho mollato. [...] ma abbiamo il coraggio di dirlo come Fantozzi fece riprendendo una vera riuniune di partito PCI, per la "Corazzata Petiomkin". [...] Ma questa è un'altra storia che nessuno ha il coraggio di raccontare se non in JKK di Oliver Stone.

Su Transporter 3: Besson l'ha notò mentre attraversava la strada, mentre era fermo ad un semaforo e la ingaggiò per la parte. Bravina dai, però che culo!!!

Su Bad girls: Ma per favore!!!! Che cagata! A parte che quattro gnocche ai tempi del far west non le vedevi neppure a pagarle con le condizioni di vita che c'erano. Erano tutte mezzi-uomini e sputavano tabacco.

Su Cloud Atlas: Ma perchè fanno questi film? E' vero che io ho una bella età (quasi 60) ma poi si lamentano che fanno flop? Cercano forse qualcosa di diverso per vendere? Tornare alla realtà e imparare dal famoso neorealismo italiano, no? Boh!!!

Su Django Unchained e Bastardi senza gloria: Posso anche essere d'accordo con gli altri ma "Bastardi senza gloria" un capolavoro??? No dai! Allora Pulp Fiction cosè? C'è un abisso tra i due. Giustamente lo metti al primo posto. Bastardi senza gloria non mi ha esaltato. Sono andato a vedermi "Quel maledetto treno blindato" e devo dire che mi è piaciuto di più.
Mi riguarderò ancora "Bastardi senza gloria" che ho visto come una parodia di "tutto". E poi così banale. L'americano che sbaglia il 3 o il 4 con le dita, davanti ai tedeschi. Ma come si fa?
No dai, non è un capolavoro.

Su Think like a man: Questo film non è neppure arrivato in Italia nelle sale. E' bellissimo, leggero, ma divertente. Ti passi una bella serata e magari rifletti un attimo a quanto stronzi possiamo essere noi uomini. Bella l'idea, belle le attrici. Mi ha sorpreso. Guardatelo e non ve ne pentirete.Indipendentemente dai gusti. cero se uno cerca sempre la "Corazzata Potiomkyn" o il "Dottor Zivago"......

Su Cosmopolis: Eh no! Non ci siamo. inutil film, che non sono riuscito a comprendere dove volesse andare a parare. ho spento dopo 45 minuti. Non m'interessava la storia. Insulso ok, ma anche noioso e senza mordente. Non è il mio genere di cose.

Su Ted: E poi è costato 50 milioni di dollari e ne ha incassati 500. che volete di più? [...] Il pupazzo merita l'oscar per la scena del colloquio

Su On the road: Ahhhhhhhh! Ho spento dopo 20 minuti. Keruac si rivolterà nella tomba. Non mi è mai piaciuto neppure il libro (e io ho quasi 60 anni).

Su Killer Joe: Questo è prorpio una bella cagata!!!! Mi dispiace per Matthew McConaughey che mi pice come attore, anche se non sempre. secondo me è stato girato qualche tempo fa e buttato sul mercato sulla scia di..... Inguardabile. Dopo 20 minuti ho spento disgustato. Matt è fuori parte...ma tutta la storia fa acqua. Non perdete tempo.

Su Un Sapore di ruggine e ossa: Siamo solo io e te che hanno visto lo stesso tipo di film? mi sono fatto due palle e poi non trovo sia girato troppo bene, in maniera professionale intendo. Non sono un esperto....ma quasi!

domenica 3 febbraio 2013

Pianeta Loop-a-r-a 8.

MAY CONTAIN SPOILERS

di suky
lento, noioso,ho dovuto fumare due sigarette più del previsto per distrarmi un po e continuare la visione di 'sto film futuristico che ha voluto dire solo che i delinquenti quando amano .. diventano buoni!!

di Ronnie (si, lui)
L'esercito delle 12 scimmie mi è piaciuto e anche Brad Pitt mi ha sorpreso in quel film. Sono le interpretazioni in cui riesce meglio. Inception ho smesso di guardarlo dopo 35-40 minuti. che cagata!!!
E adesso giù improperi da parte di tutti.
Certo che quando alla radio (DJ) sentii che era uno dei più bei film della storia del cinema, mentre Vendetta Privata era uno dei peggiori, mi incazzai parecchio. Lo considero uno dei peggiori film di DiCaprio. Questo invece devo rivedermelo e impegnarmi per portarlo alla fine, perchè forse ho iniziato a vederlo in uno stato d'animo sbagliato. Non sono convinto che sia così male. E poi c'è Emily Blunt che adoro. Dio come mi piace questa donna. Come attrice non sempre. lo sapete che è venuta a sposarsi qui vicino alle mi zone di Como? A Cernobbio per l'esattezza, dove ha la villa anche Clooney.
Non ve ne frega niente? OK!
p.s. Oh, mamma mia sento ancora gli smadonnamenti per ciò che ho scritto su Inception. E' questione di gusti dai!

di pinkopallino
il regista è libero di prendersi le licenze che vuole?bene,però deve spiegare cosa aveva in mente,deve far capire la sua teoria,non può liquidare tutto in quel modo come si vede nella scena del bar.eddai,deve come minimo far capire come cazzo sia
Spoiler:
 possibile che quell'altro scappa e poi muore nello stesso istante.quante linee aveva in mente?una? due?
[...]
sì è un po' come dire "ho fatto una brodaglia e non so manco io come spiegare,ma comunque vedetevelo che il film non è ancora finito"
 è esattamente quello che ho pensato io quando ho sentito quella frase
[...]
willis che scappa e poi che muore come la spieghi se lo stesso fatto è allo stesso identico giorno e allo stessa identica ora?

di 3ntolo
Non diventerà mai un riferimento per il genere fantasy

--------------------------
Avrei voluto cercare altro ma più andavo avanti a leggere più mi si frantumavano le palle. Scusate.

venerdì 1 febbraio 2013

Il Miserabile

Ronnie 
VS
Essenza nera.


Io dico solo una cosa. Ho letto il libro e reputo un grande scrittore Hugo, forse secondo solo al Manzoni nel romanzo storico dei Promessi sposi (che avrò letto 4 volte, più studiato che letto), e giudico questo film appunto per gli amanti del musical che io non amo più da tempo. Comunque Hugo si sarà sicuramente rivoltato nella tomba come una trivella. Musical può fare Grease, Mamma Mia, West side story o Moulin Rouge o.....ma non i Miserabili, dai!!! Siamo alle parodie del Quartetto Cetra? Domani vedremo anche i promessi sposi in musical? o tutti i capolavori della letteratura, come anche il Dottor Zivago, per fare un esempio? Rimango costernato dagli incassi.


Forse ti sfugge il fatto che I Miserabili è un ( anzi è il musical ) per eccellenza che
da anni viene proposto e riproposto con successo a Broadway...
quindi prima di commentare ti invito a documentarti meglio.


Ma cosa me ne frega a me se Broadway ripropone i classici in musical. Broadway fa quello che vuole per vendere. Il resto è un mio parere e non devo documentarmi perchè me lo dici tu. Leggi i Miserabili (il libro) e poi mi saprai dire. E io commento quando voglio. Vediamo di stare calmi con i toni, perchè ci metto un attimo a mandarti a "fuck off". Leggi, acculturati e poi parla mia cara gallinella.


Credo di essermi espressa con garbo senza utilizzare toni aspri cosa
che invece stai facendo tu (gallinella,fuck off...mah).
Si vede da come ti esprimi che hai fatto una scorpacciata di Hugo...o
Manzoni...sei veramente un uomo di gran classe^___^


Primo: hai detto che i "Miserabili" sono il musical per eccellenza.
Secondo. va tutto bene perchè "lo rappresentano a Broadway (????).
Terzo mi dici di documentarmi (di che, di cosa, perchè ciò che viene rappresentato a Broadway è legge o capolavoro?).
E infine non mi devi dire "prima di commentare....", cosa che non mi sono mai permesso di consigliare a nessuno, pur leggendo nei vari blog un sacco di fregnacce. Lo so che quando si scrive sul blog, a volte traspare, per chi legge, qualcosa di diverso, che nel tuo caso suonava un po' come "informati, ignorante, perchè a Broadway i Miserabili e...bla...bla".
Vedi, puoi anche mandare uno a quel paese, con "garbo". Ma è un "garbo" che a me non interessa. Solo che ho ritenuto la tua replica, ad un commento personale come il mio (perchè sempre di commenti personali si tratta), un tantino offensiva e siccome sono molto permaloso e suscettibile...
In quanto all'uomo di classe...cosa pretendi? sono (stato) un chitarrista rock; un Hell's Angels (del Canton Ticino) degli anni '80; ho fatto 14 o 15 lavori diversi (dal cameriere, all'artigiano, passando per il body builder, quadro, operaio, guarda spalle, caporeparto, guida turistica in Irlanda); ho vissuto in 4 continenti; ho scritto 4 libri, fra i quali uno sulla mia esperienza da semi-alcoolizzato (mai distribuiti è vero); parlo male sia l'inglese, sia l'italiano e un pochino inciampo anche sul dialetto, ma per questo non posso aver letto i 400 libri che nella mia biblioteca personale, molti dei quali approfonditi e studiati (anche se molti di quelli che entrano in casa mia pensano che tenga tutti quei libri per "bellezza").
Conclusione: "Don't judge the book by its cover".
E alla fine, forse, mi stai pure simpatica.
"We're love each other!"
This sound much better?


Danilo Commone: Per altro le canzoni se non sbaglio, sono le originali del musical.

lunedì 28 gennaio 2013

Le 5 leggende - 3 leggendarie kritike

di sara
è stato straordinario ma la cs più è stata quando l'ho trasportano in un sacco da babbo natale

di reddevil73
bellissimo. tutti dovrebbero

di emanuele
io lo visto al cinema con dei miei compagni di classe che era la mia festa ed mi è piaciuto........ TANTISSIMOOOO :D :D :D ........... poi 3 giorni dopo me lo sono rivisto era sepre bello pero la qualita non e di una delle migliori però quelli di cineblog01 anno messo una bella visione pero se non si sente bene e non si vede bene cazzo volete e uscito da poco no ? va be ciaoo


sabato 19 gennaio 2013

2001 Odissea nello sp(tr)azio, te lo spiego io!

di Esperto74
Insieme a Forrest Gump è sicuramente il più bel film della storia del cinema.

di un amazoner
"come si evince dal titolo 'a comprenderlo'! nonostante adoro tutta la sagra di star trek e star wars,questo non è il mio genere di films, oltretutto,la qualità video pur essendo in blu ray è veramente pessima"

di PulpFiction
Massimo rispetto per Kubrick, ma devo confessarti SARA.NEANT che per vedere "2001 odissea nello spazio" TUTTO IN UNA VOLTA SENZA ADDORMENTARMI HO DOVUTO RITENTARE PIU' DI 20 VOLTE NELL'ARCO DI 20 ANNI. (dopo un'ora e qualcosa è meglio del valium).
[...]
Ho semplicemente detto che è entusiasmante come 3 ore di opera lirica a teatro. [...]Ora nessuno credo vorrà affermare che i 141 MINUTI di odissea nello spazio siano coinvolgenti al punto tale che allo spettatore SEMBRI CHE IL TEMPO SCIVOLI VIA.
La semplice dimostrazione è che fra un concetto che il film esprime in una sequenza di scene E IL SUCCESSIVO CONCETTO, passano minimo minimo 15 minuti.
(15 minuti di scimmie intorno al monolite, 15 minuti per attraccare alla base spaziale, 15 minuti di vita quotidiana sulla stazione orbitante, 15 minuti di scene con l'astronauta che attraversa lo spazio-tempo con quelle psichedeliche immaggini che scorrono)
E che caxxo, i concetti li abbiamo capiti, non importa che ci ricami sopra e ci faccia dei voli pindarici di montaggio e scenografia per degli interminabili minuti.
(a volte un sunto del concetto, specialmente in un film, sarebbe molto più gradito e appassionante che di un montaggio e una sceneggiatura enciclopedica)
C'È POI UN ALTRO FATTORE CHE ANDREBBE CONSIDERATO:
I film di Kubrick sono quasi tutti dei capolavori perchè il maestro era una persona molto riflessiva, geniale ma anche un pò logorroica e maniacale (come quasi tutti i geni lo sono).
E di sicuro alcuni dei suoi capolavori rispecchiano questa sua personalità (Eh si, i famosi dialoghi di Kubrick, infiniti, Odissea ne è pieno proprio NDR)
Questa la mia deduzione sul perchè "l'odissea" e questo "eyes wide shut" sono troppo poco appassionanti, e ci tengo a sottolineare che (nel caso stiate pensando che è solo la mia opinione), alcune persone che lo hanno conosciuto gli attribuiscono questa maniacalità ed una estrema riflessività.
Come testimonia Steven Spielberg (azz' NDR) in questa citazione da wikipedia:
"Io sono un regista veloce, mentre Stanley era molto lento e metodico. Era uno che pensava a lungo alle cose". 

di gtr84
E' un film che avrei volutp vedere.
C'è qualche analogia con "il pianeta delle scimmie" quello anni '60 con Charlton Heston

di ni.jo
il secondo...mio padre odia la fantascienza...ha seguito tutto il film sino all'ultimo...alla fine si è alzato e ha detto solo "che cagata." ed è andato a dormire.

di PatLaboR e Belzebub
-IHMO quel film fa schifo.
E' inutile e non ha senso, e lo trovo di una palla mostruosa.
Ok adesso linciatemi Stanleykubrickiani :D :sofico:

-e xchè? odissea è uno dei film più controversi della storia del cinema.... non è oggettivamente bello, ma deve essere soggettivamente apprezzato. X me è uno dei più bei film che abbia mai visto, mentre MatriX 2 mi ha fatto talmente tanto skifo che non ho visto il 3...punti di vista...


Gran Gran Chissenefrega (Django Unchained)

di Paolo Bellofiore.
E' spettacolo puro. Comunque per chi ha visto gli spaghetti western degli anni 60-70 ricorrerà qualche " deja-vu". La bravura degli interpreti tiene su alla grande il film. Tarantino , a mio parere , indulge a qualche piccolo vuoto nella dinamica della vicenda con qualche dialogo di troppo, anche senza arrivare alla prolissità di " Pulp Fiction" . Un piccolo appunto : non mi sembra possibile che nel 1858 vi fosse una tale diffusione di armi da fuoco a ripetizione e vi fossero così tanti e abili gunmens in giro. Indubbiamente i revolver Colt Navy e Remington già c'erano, come pure le carabine a retrocarica.....ma i fucili Henry erano già di uso così comune? Voglio dire che la tipologia e la disinvoltura nell'uso delle armi da fuoco e la dovizia di pistoleri del film, sarebbero stati perfetti per gli anni '70 del XIX secolo. Ma , a quell'epoca, la schiavitù era già stata abolita. La intuizione geniale di Tarantino è stata quella di fondere la vecchia tematica del cacciatore di taglie ( doviziosamente presenti in tutti gli spaghetti Western) e del cattivo protetto da un esercito di pistoleri, con quella dell'esecrazione della schiavitù e del riscatto degli oppressi e sfruttati, chiaramente enunciati.

martedì 15 gennaio 2013

Margaret

di Georgiana Fandarac
il film parla della trauma lasciata di una morte cosi violenta ,nella vita fragile di una adolescente;anche se nn era una persona di sua conoscenza...cmq essa cerk di accelerare la sua vita,spaventata dalla facillita con qui si puo morire...tutti suoi sforzi x la giustizia sarano prevalsi dall interese materiale..alla fine si arende in un pianto inconsolabile...x orfeo k nn ha capito niente,ma si da esperto di regia o altro