lunedì 15 aprile 2013

Solo io ho problemi a vedere film degli anni '50?


di BOSE
 L'altra sera davano una proiezione di una rassegna, Il Posto delle fragole.
 Ora, ho fatto una riflessione: faccio quasi sempre fatica a seguire e ad apprezzare film di quel decennio, sia americani che europei, anche per film importanti o i capolavori di fama. Cosa può essere?
1-Il doppiaggio con stile "casalingo" o "teatrale" dei doppiatori italiani anni 50, al quale non siamo piu abituati?
2-lo stile vero e proprio che caratterizzava i film di quell'epoca?

di Vengeance20
Volevo aprire un topic del genere, io ho difficoltà a seguire pure quelli 60 70 nella maggior paete dei casi, li trovo spesso banali nello svolgimento narrativo, lenti, goffi a volte.
Ed anche quella recitazione teatrale soprattutto per gli anno 30 40 50 cero non aiuta

Che siano più lenti è anche legato al contesto culturale, quel voler spiegare passaggio per passaggio è connesso a al pubblico medio di allora. Per fare un esempio stupido, prendo I miei nonni, contadini con una bassa istruzione, li ritrovo sempre a vedere film anni 40 50, se gli chiedo perché mi rispondono perché quelli moderni non li capiscono, non riescono a starci dietro. Era proprio il ritmo diverso
Questo non vale per tutti I film chiaramente, ad es trovo gli spaghetti western dannatamente avanti

di The dark player
penso che l'unico film "vecchio" che ho apprezzato è il dottor. stranamore

di GaetanoPF
Ragazzi state tranquilli XDXD
 Io credo di sapere perchè spesso non sono apprezzati i film anni 30-40-50-60 (dopo no)... perchè a quel tempo c'era un utilizzo più sobrio della macchina da presa, e l'utilizzo di una carrellata o una panoramica o qualsiasi movimento aveva un preciso scopo. Quindi se non c'erano particolari cose da dire in una scena, si vede spesso una mdp ferma immobile o un semplice campo-controcampo. In pratica non c'era un uso così tanto virtuosista (-istico?) come c'è oggi... ovviamente parlo per le mie BASSE conoscenze, magari ora scopro che esisteva il michael bay anni '50. Senza contare comunque le tecniche retograde (si fa per dire, sono poi 50 anni) che non permettevano chissà cosa.
Poi se vogliamo giocare a cosa non ci piace dei grandi registi: il tema dell'amore trattato da Hitchcock: chiamatemi eretico ma io proprio non lo sopporto; tipo Mr. and Miss Smith è bello, la bravura sta comunque nel riuscire a girare un film basato praticmente sul "nulla", eppure potevo scommettere 1'000 euro su come sarebbe finito ^^ C'è anche da dire che Hitchcock ha pur sempre fatto cinema popolare, è scorretto dare demeriti dove non ce ne sono.

Nessun commento:

Posta un commento